patenti

patente am

Consente la guida di tutti i ciclomotori; scooter, tricicli e quadricicli leggeri.

Per il suo conseguimento serve aver compiuto almeno 14 anni e soprattutto superare un esame sia teorico che pratico (tale obbligo sussiste sia per i minorenni che per i maggiorenni).

modellbild_roller_05_2e715d70e1

Come per tutte le altre patenti è prevista una visita medica per accertare il possesso dei requisiti psico-fisici, un corso teorico per prepararsi adeguatamente all’esame (che consiste in una scheda a quiz) e una serie di lezioni di guida.

Le lezioni di guida potranno iniziare solo dopo il superamento dell’esame teorico, perché solo in quel momento verrà rilasciato il foglio rosa.

Chi è già in possesso di una qualsiasi altra patente acquisisce automaticamente il diritto di guidare anche i ciclomotori.

PATENTE A

IMG_1402

Chi fosse già in possesso di una patente A (ad eccezione della patente AM) o B NON dovrà comunque sostenere l’esame teorico, ma solo quello pratico.
Si è inoltre innalzato il limite di età per poter conseguire la patente A quella cioè senza limitazioni, si è passati dai 21 ai 24 anni.

PATENTE A1

16 anni

Per poterla conseguire serve aver compiuto almeno 16 anni e il superamento di un esame sia teorico che pratico.

Permette di guidare:

  • motocicli (con o senza carrozzetta) con cilindrata massima 125 cc, potenza non superiore a 11 KW e rapporto potenza/peso non superiore a 0.1 KW/kg
  • tricicli di potenza non superiore a 15 KW
  • macchine agricole che non superino i limiti di sagoma e massa dei motoveicoli
PATENTE A2

18 anni

Per poterla conseguire serve aver compiuto almeno 18 anni e il superamento di una prova teorica (a meno che la persona non sia già in possesso della patente A1 o B) e di una prova pratica

Consente di guidare:

  • motocicli di potenza massima 35 KW e rapporto potenza/peso non superiore a 0.2 KW/kg
  • motocicli depotenziati ma derivanti da una versione che non sviluppi oltre il doppio della potenza
  • tricicli di potenza non superiore ai 15 KW
  • macchine agricole che non superino i limiti di sagoma e massa dei motoveicoli
PATENTE A

24 anni

Può essere conseguita:

  • con accesso diretto a 24 anni 
  • con accesso graduale a 20 anni (se già in possesso da almeno 2 anni della patente di categoria A2)

Permette di guidare:

  • motocicli di qualsiasi cilindrata e potenza
  • macchine agricole che non superino i limiti di sagoma e di massa dei motoveicoli
  • tricicli di qualsiasi cilindrata e potenza (se di potenza superiore ai 15 KW il conducente deve avere compiuto almeno 21 anni)

PATENTE B

Autoscuola Turbo (Fiat Grande Punto EVO)

La patente di categoria B prevede limitazioni di velocità per i primi tre anni dalla data di superamento dell’esame.

I neopatentati, cioè quelli che hanno conseguito la patente B da meno di tre anni, devono osservare dei limiti di velocità particolari. Non possono andare oltre i 100 km/h in autostrada e oltre i 90 km/h sulle strade extraurbane principali.
Inoltre, se commettono infrazioni che comportano la decurtazione punti, a loro saranno sottratti il doppio dei punti.

Ai titolari di patente di guida di categoria B conseguita dopo il 9/2/2011, per il primo anno dal rilascio non è consentita la guida di autoveicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara superiore a 55 kW/t. Nel caso di veicoli di categoria M1 (autovetture), si applica un ulteriore limite di potenza massima pari a 70 kW. 

PATENTE B1

16 anni

Per conseguirla serve aver compiuto almeno 16 anni e il superamento di un esame teorico e pratico.

Consente la guida di:

  • quadricicli non leggeri, compresi quelli a manubrio (quad), di massa a vuoto non superiore a 400 kg (550 kg per i veicoli destinati al trasporto di merci) esclusa la massa delle batterie per i veicoli elettrici e con potenza massima fino a 15 KW 
PATENTE B

18 anni

Per conseguirla serve aver compiuto almeno 18 anni e superare una prova teorica ( a meno che non sia già in possesso di una patente di categoria A1, A2 o A) e di una prova pratica.

Consente la guida di:

  • autoveicoli (compresi autocarri ed autocaravan) con massa non superiore a 3500 kg e massimo 8 posti oltre al conducente, anche se trainanti un rimorchio leggero (fino a 750 kg)
  • posso agganciare anche un rimorchio non leggero (oltre 750 kg) purchè la massa massima del complesso (motrice + rimorchio) non superi i 3500 kg
  • macchine agricole anche eccezionali
  • macchine operatrici NON eccezionali

SOLO IN ITALIA

  • motocicli massimo 125 cc, potenza massima 11 kW e rapporto potenza/peso massimo 0,1 kW/kg
  • tricicli superiori a 15 kW  (se compiuti i 21 anni)
PATENTE B cod 96

18 anni

Per conseguirla serve aver compiuto almeno 18 anni, e il superamento di una prova pratica con mezzo idoneo.

Posso conseguirla contestualmente alla patente B o successivamente

Permette di agganciare alla macchina un rimorchio non leggero (superiore ai 750 kg) purchè la massa massima del complesso (motrice + rimorchio) non superi i 4250 kg

PATENTE BE

18 anni

Per conseguirla devo aver compiuto almeno 18 anni e superare un esame teorico e pratico.

Sono esentati dall’esame teorico quelle persone che hanno conseguito la patente B dopo l’entrata in vigore dei nuovi quiz ministeriali.

Si può conseguire solo se già in possesso della patente B.

Permette di agganciare all’autoveicolo un rimorchio non leggero (oltre 750 kg ma non oltre 3500 kg). Il complesso motrice più rimorchio può andare oltre 4250 kg purchè la massa della motrice non vada oltre i 3500 kg e la massa del rimorchio non sia oltre i 3500 kg. 

PATENTE C

La patente C è la patente che permette la guida dei “camion” , dei veicoli cioè adibiti al trasporto cose di massa a pieno carico superiore alle 3,5 t e di autocaravan (camper) di massa superiore alle 3,5 t.

img_1556

In realtà in base all’età prevede delle limitazioni.

A 18 anni non si possono guidare subito tutti i mezzi pesanti (c’è un limite di tonnellaggio, patente C1), a meno di conseguire insieme la CQC trasporto cose con formazione ordinaria (280 ore). Diversamente bisogna aspettare di compiere 21 anni.

Per poterla conseguire serve essere già in possesso della patente di categoria B e superare un esame teorico (momentaneamente si tratta di un colloquio orale) e una prova di pratica.

Per il trasporto di merci in conto proprio è sufficiente la patente di categoria C, per il trasporto in conto terzi (autisti professionali) adesso è richiesta, in aggiunta alla patente C, anche la CQC merci (Carta di Qualificazione del Conducente).

PATENTE C1

18 anni

Permette di guidare

  • autoveicoli per il trasporto di non più di 8 passeggeri oltre al conducente e di massa complessiva superiore ai 3500 kg ma non superiore ai 7500 kg anche se trainante un rimorchio leggero (750 kg)
  • macchine operatrici anche eccezionali
PATENTE C1E

18 anni

Permette di guidare

  • complessi di veicoli formati da un autoveicoli della categoria C1 trainante un rimorchio o semirimorchio di massa superiore ai 750 kg purchè la massa del complesso non superi i 12000 kg
  • complessi di veicoli formati da una motrice di categoria B e da un rimorchio o semirimorchio di massa superiore a 3500 kg purchè la massa del complesso non superi i 12000 kg
PATENTE C

21 anni

Permette di guidare

  • autoveicoli per il trasporto di 8 passeggeri oltre al conducente di massa complessiva superiore ai 3500 kg anche se trainanti un rimorchio leggero (750 kg)
  • macchine operatrici eccezionali
PATENTE CE

21 anni

Permette di guidare

  • complessi di veicoli formati da una motrice di categoria C e da un rimorchio o semirimorchio oltre 750 kg

PATENTE D

Permette di guidare autobus, cioè veicoli adibiti al trasporto di persone in numero superiore a 9 (compreso il conducente).

img_1520

Per poter conseguire questa patente serve essere già in possesso della patente di categoria B e superare una prova teorica (che consiste in un esame orale) e una prova pratica.

Per poter trasportare persone per conto terzi (tipo autobus di linea o turistici) oltre alla patente D è necessario anche il conseguimento della CQC (Carta di Qualificazione del Conducente).

A seconda dell’età, anche per la patente D, sono previste delle limitazioni:

PATENTE D1

21 anni

Permette di guidare

  • minibus cioè veicoli per il trasporto di più di 8 persone ma non più di 16 oltre al conducente, e aventi una lunghezza massima di 8 m anche se trainanti un rimorchio leggero (max 750 kg)
PATENTE D1E

21 anni

Permette di guidare

  • complessi di veicoli formati da una motrice di categoria D1 e da un rimorchio di massa superiore a 750 kg
PATENTE D

24 anni

Permette di guidare

  • autobus, cioè veicoli per il trasporto di più di 8 persone oltre al conducente anche se trainanti un rimorchio leggero 8max 750 kg)
PATENTE DE

24 anni

Permette di guidare

  • complessi di veicoli composti da una motrice di categoria D trainanti un rimorchio oltre i 750 kg
  • autosnodati